Diritto di recesso di 30 giorni

Diritto di Recesso di 30 giorni

Il Cliente, che sia qualificabile come “consumatore”, identificato, ai sensi dell’art. 3 del D.lgs. 206/2005 (cd. “Codice del Consumo”), ovvero la persona fisica che agisce per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale o professionale, avrà facoltà di recedere dal contratto con le modalità e nel rispetto dei termini di seguito indicati.

In conformità con il Codice del Consumo, al Cliente è riconosciuto il diritto di recedere dall’acquisto senza dover fornire motivazioni e senza alcuna penalità, entro un termine di 30 giorni dalla data in cui acquisisce il possesso fisico del bene. Questo termine è una deroga migliorativa rispetto al termine di 14 giorni previsto dal Codice del Consumo.

Per esercitare tale diritto, il Cliente può utilizzare il modulo di restituzione disponibile al seguente link:

Modulo Reso: clicca qui

Condizioni per l’esercizio del Diritto di Recesso

Le seguenti clausole sono condizione necessaria affinché il reso possa essere accettato:

  • Gli articoli devono essere restituiti nelle scatole originali del produttore, posizionati sul pallet (nel caso in cui trattasi di piastrelle) così come sono stati ricevuti, nonché avvolti nel film termoretraibile utilizzato per la protezione durante il trasporto. Il pallet e le scatole devono essere integri e non danneggiati, inclusi tutti gli accessori, la documentazione e le dotazioni speciali accompagnanti il prodotto.
  • La comunicazione del recesso deve essere inviata entro il termine di 30 giorni e il bene deve essere spedito entro i successivi 15 giorni.
  • Le spese per la spedizione del reso del prodotto (in caso di esercizio del diritto di recesso esercitato nel pieno rispetto dei termini e delle modalità indicate) saranno poste a carico del cliente.
    Nel caso in cui il reso non dovesse essere accettato, per il mancato rispetto delle suddette condizioni, il Cliente sarà responsabile della spedizione della merce presso l’indirizzo di suo interesse, sostenendo le spese di ritiro e di spedizione dai nostri magazzini.

Esclusioni al Diritto di Recesso

Ai sensi dell’art. 59, lett. c) del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso nel seguente caso: vendita di beni su misura o personalizzati, ad esempio beni per i quali il consumatore ha fornito indicazioni specifiche su misure, finitura, dimensioni, colori, ecc.